lunedì 29 dicembre 2008

La lunga notte del 31 dicembre...



Abbiamo organizzato un veglione a casa di amici in montagna ed a me è stato assegnato il compito di occuparmi degli antipasti e dei dolci... poche idee e molto confuse... stollen, gubana, crostatine varie, biscottini, bavaresi, tiramisù, antipasti ... torte salate, mousse, ... oioioioi...
Sono nel pallone più totale e domani, oltre al lavoro ovviamente, devo decidere, acquistare ed organizzarmi se per caso decido per qualcosa di ultralievitato...
Sto navigando squinternatamente per la rete ma non trovo nulla che mi entusiasmi...sarà l'ora...mizzica...Non so perchè ma questo faccione di Mister Bean rappresenta bene il mio attuale stato d'animo...
HELP!

venerdì 26 dicembre 2008

IL PANETTONE



Avevo voglia di panettone e visto che aborro i prodotti industriali e soprattutto quelli da forno, ho deciso di cimentarmi in questa avventura lievitativa che per fortuna (... e per pura fortuna) si è conclusa positivamente.
Ho trovato la ricetta sul blog di Ross, nuova scoperta nel web e devo dire che non è per nulla complicata e soprattutto permette di prepare un ottimo panettone in una giornata (e non in 36, 48 ore come tante ricette prevedono).
Qualcosa ho cambiato rispetto alla ricetta originale, ma in questo caso la personalizzazione è davvero irrilevante.

Ingredienti:

500 gr farina
150 gr farina manitoba
50 gr lievito di birra fresco
latte + 1 cucchiaio di zucchero
150 gr zuccher
4 tuorli e 1 uovo
1 bacello di vaniglia
1 limone
1 arancia
150 gr burro
180 gr uva passa
100 gr arancia candita

Primo impasto:
sciogliere 50 gr di lievito di birra in poco latte tiepido e 1 cucchiaio di zucchero ed unirlo a 100 gr di farina 00. Far lievitare coperto con una pellicola trasparente in un luogo caldo per circa 2 ore.

Secondo impasto:
Aggiungere all'impasto precedente 150 gr di farina 00 e 50 gr di farina manitoba, 10 cucchiai di latte tiepido e 3 cucchiai di zucchero. Lasciar lievitare per circa 3 ore.




Mettere a bagno l'uvetta in acqua per circa mezz'ora, Poi scolarla ed asciugarla. Tagliare l'arancia candita a dadini.

Preparare uno sciroppo con 100 gr di zucchero e poca acqua calda da scaldare a bagnomaria a fuoco molto basso. Aggiungere allo sciroppo 5 tuorli, uno alla volta ed amalgamarli delicatamente con una frusta. Aggiungere in seguito 1 albume. Montare a crema e spegnere il fuoco. Tenere in caldo a bagnomaria.

Unire al secondo impasto 200 gr di farina 00 e 150 gr di farina manitoba, unire i semi di vaniglia e le bucce grattuggiate del limone e dell'arancia. Aggiungere poi la crema di uova e succhero ed il burro ammorbidito.

Impastare per circa 20 minuti ed infine aggiungere l'uva passa ed i canditi. Se serve aggiungere un po' di farina 00.

Lasciare a lievitare per altre 2 ore in luogo caldo. Quando l'impasto è raddoppiato rilavorarlo brevemente per altri 5 minuti e riporlo in due stampi da panettone e lasciare lievitare fino a che l'impasto arriva al bordo.

Cuocere in forno caldo a 220°C (con ciotola d'acqua) per circa 10 minuti, abbassare a 200°C per altri 5 minuti e abbassare ancora a 180°C e cuocere ancora 20 minuti.

Sfornare, infilzare i panettoni con 2 ferri da calza e mettere ad asciugare per una notte capovolti.

Buon appetito!!!

domenica 21 dicembre 2008

I formaggi di Robert Bedot



Sono finalmente arrivati i formaggi selezionati da Robert Bedot, acquistati on line alla Boutique del gusto!
Vigneron, Fleur de Nuit, Fromage du Berger, Saint Marcellin...
Li abbiamo assaporati con miele di sulla (una pianta foraggera poco conosciuta ma molto diffusa nell'area mediterranea), miele di castagno, confettura di fichi di Provenza, Brut Satén Franciacorta e Domaine de Joy (vino dolce di Guascogna).
Che dire... UNO SBALLO!!!


lunedì 8 dicembre 2008

I panini del Granello di Pepe



L'autrice della ricetta originale di questi simpatici panini è Roxina del blog Granello di Pepe, fucina di ricette sempre nuove ed originali, che anche questa volta non si è smentita e che mi ha suggerito una ricetta facile e veloce per produrre dei sostituti del pane lievitato in caso di emergenza.
La ricetta che qui propongo è leggermente modificata rispetto all'originale ed il risultato è garantito.


Ingredienti:
450 gr farina OO
20 gr latticello
60 gr olio
1 bustina cremor tartaro
1 uovo
sale q.b.
un po' di zucchero

Impastare tutti gli ingredienti con l'impastatrice, aggiungendo per ultimo il lievito. Formare con la pasta ottenuta dei paninetti (io ho usato gli stampi in silicone dei muffin).
Infornare a 180°C e cuocere per 15 minuti.