sabato 25 ottobre 2008

I biscotti crepati...


Questi facilissimi biscotti li ho trovati su Calme et Chocolate, ricetta che ho "leggermente personalizzato" un po' come mio solito.
Devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente, a conferma di ciò il fatto che ad una cena di amici a cui li ho portati si sono disintegrati in 30 secondi (...20 biscottoni per 4 persone dopo un lauto pasto mi sembra una buona media...).
Sono belle le crepe ed è bello il gioco che lo zucchero a velo fa fra di esse.
Assolutamente to repeat!

Questa la ricetta:
180 gr cioccolato fondente
180 gr farina 00
100 gr zucchero
50 gr burro
2 uova
1 cucchiaino lievito per dolci
1/4 cucchiaino sale
40 gr zucchero a velo

Fondere cioccolato e burro con il microonde (oppure a bagnomaria).
Lavorare zucchero e uova fino a raggiungere un composto biancastro e spumoso.
Aggiungervi il cioccolato fuso e tiepido.
Versare sul composto a pioggia la farina setacciata con il lievito ed aggiungere il sale.
Porre il composto, coperto da pellicola trasparente, in frigo per crca un'ora e mezza.
Trascorso il tempo, formare delle palline e passarle abbondantemente nello zucchero a velo e porle sulla teglia rivestita di carta da forno.
Devono avere un po' la forma degli amaretti, quindi schiacciarli un po' con il palmo della mano.
Cuocere in forno a 180°C per circa 10 minuti (forse bastano anche 8 minuti, per lasciare l'interno dei biscotti un po' più morbido).
Lasciare raffreddare su una gratella e servire.

Nessun commento: