venerdì 12 settembre 2008

Questo è il mio pane!

E questi gli ingredienti:
500 gr farina di grano tenero tipo O
250 gr acqua tiepida
25 gr lievito di birra fresco
mezzo cucchiaio di sale marino fino

Impastamento:
Protagonista è sempre il mio piccolo grande Kenwood in cui metto farina e acqua (in cui ho precedentemente sciolto il cubetto di lievito) e inizio ad impastare per circa 5 minuti. Aggiungo poi il sale e continuo ad impastare fino ad ottenere una massa compatta, liscia ed elastica (10 minuti circa al minimo del Kenwood).

Lievitazione:
A questo punto inizia la fase della lievitazione. Raccolgo la pasta a palla e la adagio in una terrina e la copro con un canovaccio bagnato e la metto nel posto più caldo della casa a riposare per un'ora.
Trascorso il tempo della lievitazione riprendo la pasta e la rilavoro, aggiungendo volendo dell'olio, semi oleosi o delle olive, sempre con il Kenwood per altri 5 minuti.
La lascio poi riposare ancora 30 minuti.
Alla fine della seconda lievitazione dò al pane la forma che desidero (io questa volta ho usato uno stampo di silicone a forma di cuore...), lo copro sempre con un canovaccio e lo lascio lievitare finchè non raddoppia di volume.
La lievitazione si controlla premendo leggermente la pasta con un dito: se la stessa si rialza velocemente, il nostro pane è pronto per essere infornato!

Cottura:
Scaldo il forno alla temperatura massima e pongo al suo interno una ciotola piena d'acqua (serve a dare al pane una crosticina croccante e sottile!)
Inforno il pane e, dopo 20 minuti, abbasso il termostato a 180°C e cuocio ancora per 25/30 minuti.


1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao!!! ma che bello il tuo blog!! ah ah ah voci dall'alto adriatico.. ma allora mi sa che siamo vicine :)
ti rispondo qui sul pepe di penja: io l'ho conosciuto grazie a Lory, la mercante di spezie... lei l'aveva usato per preparare un taglio reale di tutto rispetto che ancora ho l'acquolina in bocca se ci penso :P...
io lo vedo bene negli arrosti, anche perchè ha un gusto speziato e poco dolce.. quindi ovunque da quel tocco senza sdolcinare e snaturare i sughetti degli arrosti...
son ocontenta che la mia lonza ti sia piaciuta! cucino poco la carne, quindi per me il tuo apprezzamento vale una doppia soddisfazione!! :D
smackkkk e complimenti ancora!