mercoledì 30 luglio 2008

DI RITORNO DA MAURITIUS CARICHI DI BASTONCINI DI CANNELLA

Ricetta

Taijine di pollo alla cannella e alle pere caramellate

Ingredienti

4 cosce di pollo (preferibilmente biologico)

olio di oliva

2 cipolle tritate

2 bastoncini di cannella

10 cl di infuso di zafferano

sale grosso

1 mazzetto di coriandolo fresco

1 cucchiaino da caffè di polvere di zenzero

3 pere abate

1 cucchiaino da caffè di miele liquido

2 cucchiaio da minestra di semi di sesamo tostati

Lasciare in infusione per almeno 10 minuti alcuni filamenti di zafferano in 10 cl d'acqua tiepida.

Preparazione

Tagliare le cosce di pollo in 2 e cospargerle generosamente di pepe e sale prima della cottura.

Fare scaldare in po' di olio d'oliva e fare rinvenire le cosce di pollo in un tegame con i bordi piuttosto alti e il fondo spesso. Quando sono dorate, toglietele e buttate l'olio di cottura. Rimettere un altro po' d'olio e fate rinvenire a fuoco dolce le cipolle finchè sono ben morbide e dorate. Aggiungere le cosce di pollo e lo zenzero mescolando bene il tutto. Lasciare cuocere per qualche minuto a fuoco medio affinché le spezie si mescolino bene con il calore. Aggiungere se necessario un po' di pepe e di sale.

Preparare il piatto da tajine e versarvi dentro la preparazione aggiungendo i 10 cl di infuso con i filamenti di zafferano, il mazzetto di coriandolo e i bastoncini di cannella.

Lasciare cuocere almeno per 45 minuti. Quel che c'è di buono con un tajine, è che se gli invitati sono in ritardo, la cottura si può prolungare un po' senza problemi.

Durante la cottura, sbucciate le pere, tagliatele in quarti ed eliminate i semi. In una padella fate fondere un po' di burro, Aggiungere le pere e fare dorare dolcemente. Aggiungere il miele e fate cuocere finchè le pere siano ben caramellate in ogni parte.

Alla fine dei 45 minuti aggiungere le pere nel piatto da tajine e lasciar cuocere a fuoco dolce per 10 min. Servite caldo eliminando il mazzetto di coriandolo e cospargendo di semi di sesamo. Ma io aggiungo anche un po' di coriandolo fresco tagliato finemente per dare una nota colorata alla presentazione.

Da accompagnare con un semolino profumato alle spezie dolci che si sposa in modo perfetto con i sapori del tajine.

Nessun commento: